Buon compleanno Hubble! 25 anni nello spazio

Hubble25

Ha compiuto oggi i suoi 25 anni nello spazio. E per festeggiare, il telescopio Hubble ci ha regalato un'altra bellissima immagine del cielo.

Era il il 24 aprile 1990 quando il telescopio spaziale volò al di sopra della superficie terrestre. Da allora ha scandagliato l'universo cercando di carpirne i segreti. È riuscito ad esempio ad osservare l'universo da giovane, come appariva 12 miliardi di anni fa.

E nel frattempo ha offerto immagini mozzafiato di galassie, nebulose e ammassi di stelle.

Oggi ha compiuto il suo primo quarto di secolo di esplorazione del sistema solare. “Hubble ha completamente trasformato la nostra visione dell'universo, rivelando la vera bellezza e la ricchezza del cosmo”, ha dichiarato John Grunsfeld, astronauta e amministratore dello Science Mission Directorate della Nasa. “Questa vista dei fuochi d'artificio stellati e dei gas incandescenti è un'immagine adatta per la celebrazione di 25 anni di incredibile scienza di Hubble.”

Lo scintillio dei fuochi d'artificio per il compleanno di Hubble è un in realtà un ammasso gigante formato da circa 3.000 stelle chiamato Westerlund 2, dal nome dell'astronomo svedese che lo scoprì nel 1960.

hubble25bis

Il cluster si trova in un vivaio stellare noto come Gum 29, una grande nebulosa della costellazione australe della Carena, che si trova 20.000 anni luce di distanza dalla Terra.

L'ammasso stellare gigante ha circa 2 milioni di anni e contiene alcuni delle più calde e brillanti stelle massicce della nostra galassia. La nebulosa rivela anche paesaggi esotici a forma di pilastri, creste e valli. I pilastri, composti da gas denso, potrebbero essere la culla delle nuove stelle.