Cina: nuovo missile ipersonico testato

volo ipesonico cina

La Cina testa i voli ipersonici. Il 9 gennaio scorso, il paese ha condotto un test di volo di un nuovo missile ad altissima velocità da destinare probabilmente alla difesa. Un veicolo che ha già fatto parlare di sé anche per le cifre da capogiro: durante i test ha raggiunto fino a 10 volte la velocità del suono, circa 12.300 km orari.

L'arma sperimentale è stata soprannominata dal Pentagono WU-14. Il veicolo ipersonico rappresenta un importante passo avanti nei programmi militari e missilistici della Cina ma anche nella strategia nucleare segreta.

Una bufala? C'è stato anche questo dubbio ma a confermare i test di volo sono stati sia il Ministero della Difesa cinese, che lo ha comunicato via fax alle agenzie di stampa e ai media di Pechin, sia il Pentagono. “Le prove di ricerca scientifica svolte nel nostro territorio sono normali”, ha detto il ministero cinese. “Questi test non sono indirizzati verso un qualsiasi paese o qualche obiettivo specifico”.

Un portavoce della Difesa americana, Jeffrey Pool, ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli sostenendo: “Monitoriamo regolarmente attività di difesa straniere e siamo consapevoli di questo test. Tuttavia, noi non commentiamo la nostra intelligence né facciamo valutazioni sui sistemi d'arma stranieriha detto Pool. “Incoraggiamo una maggiore trasparenza da parte della Repubblica popolare cinese riguardo ai loro investimenti per la difesa e agli obiettivi”.

Gli Stati Uniti, la Russia e la Cina sono tutti impegnati in una corsa agli armamenti ipersonici. Tutte e tre le nazioni stanno sviluppando veicoli aerospaziali ad alta velocità. L'India sta inoltre sviluppando una variante ipersonica del suo missile BrahMos.

Le armi ipersoniche utilizzano una tecnologia all'avanguardia per il volo e la manovra ad altissima velocità. Stokes, analista del Project 2049 Institute, ha detto che i rapporti militari cinesi indicano che i veicoli ipersonici viaggeranno a velocità comprese tra Mach 8 e il Mach 12, ossia tra 9.700 e 14.700 km all'ora.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Lockheed Martin annuncia l'aereo supersonico

- Aerei del futuro: da Londra a Sydney in 4 ore

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico