Pal-V One, l'auto volante è in vendita. Costa 300 mila dollari

A soli 18 mesi dopo il suo viaggio inaugurale, il Pal- V One (Personal Air and Land Vehicle), l'auto volante a motore a benzina, ma già predisposto per funzionare a bioetanolo, diventa realtà. Una realtà commerciale, perché il biposto - secondo quanto scrive il Daily Mail - è stato messo in vendita ufficialmente nel catalogo 2013 di Hammacher Schemmler sotto il nome Helicycle.

Costa 295,999 dollari. Tecnicamente non è un'automobile, ma nemmeno un progetto fantascientifico. Anzi, perfino molto pratico, capace di passare dalla modalità aerea a quella su strada in soli 10 minuti.

Raggiunge una velocità di 180 chilometri orari, raggiunge i 60 in meno di 8 secondi, mentre l'autonomia è di 1.200 km, dunque quasi una vettura super ecologica. Per decollare ha bisogno di una pista di 130 metri, solo 30 in caso di atterraggio.

Nella modalità aerea il Pal- V One si presenta come un elicottero, anche se in realtà beneficia di un sistema di sospensioni raffinato, con una sola ruota anteriore e due al posteriore, che si occupano della trazione. Quando è opportuno, la coda del mezzo però si allunga liberando un'elica posteriore e le pale retrattili alloggiate sul tetto. Una volta che il motore si arresta , l'elica si ripiega automaticamente nella posizione di guida.

Il serbatoio può contenere fino a un massimo di 27 litri, è realizzato in fibra di carbonio, titanio e alluminio e pesa circa 1,500 libbre.

I suoi produttori olandesi ne ipotizzano un uso immediato per scopi medici e istituzionali, magari viaggi improvvisi di qualche premier o ministro. Il prezzo resta infatti l’unico grande ostacolo all’ausilio civile.

Capablanca

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Terrafugia TF-X, l'auto volante a decollo verticale

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico