Messaggi anonimi anche via Facebook

facebook app anonimato

Messaggi anonimi su Facebook. L'indiscrezione arriva dal New York Times, secondo cui Mark Zuckerberg e il suo team stanno lavorando a un'app mobile che consentirà agli utenti di navigare e interagire coi contatti all'interno del social network, senza dover usare il proprio nome.

A rivelarlo alcune fonti che hanno chiesto di rimanere anonime perché non autorizzate a rivelare i dettagli del progetto. La nuova app che garantisce l'anonimato potrebbe essere disponibile già nel corso delle prossime settimane.

Una mossa a sorpresa, visto che Facebook ha sempre spinto per la condivisione delle informazioni sulla propria identità online, basandosi proprio sulla creazione delle connessioni con amici e familiari, sia nella vita reale che in quella virtuale. “È parte di ciò che ha reso speciale Facebook in primo luogo,” ha detto Chris Cox, Chief Product Officer di Facebook. “Differenziando il servizio dal resto di Internet dove la pseudonimia, l'anonimato o nomi casuali erano la norma sociale.”

Con oltre un miliardo di account, Facebook cerca quindi nuove strade, a dimostrazione che, con la nuova applicazione, la società è disposta ad esplorare le alternative.

Il progetto è guidato da Josh Miller, product manager di Facebook che è entrato in azienda quando ha acquisito Branch, la start-up che si è concentrata sui prodotti che hanno favorito i piccoli gruppi di discussione online.

Secondo il NYT, l'obiettivo sarà quello di permettere agli utenti di Facebook di utilizzare più pseudonimi per discutere apertamente di argomenti su Internet senza il collegamento al vero nome.

Ma sono tante le perplessità sulla nuova app e sul modo con cui interagirà con il sito principale di Facebook. Non è chiaro se l'applicazione consentirà la condivisione di foto in forma anonima, o come funzioneranno le interazioni con gli amici e le conoscenze in comune.

Le cose si complicano?

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Facebook testa i messaggi ai VIP a pagamento

Anche su Facebook arrivano i messaggi vocali con Messenger

Secretbook: messaggi criptati nelle immagini di Facebook

Pin It

Cerca