Facebook: tutte le chat su Messenger

Facebook Messenger

Facebook sposta tutte le chat dei dispositivi mobili su Messenger. Nonostante l'acquisto di Whatsapp, il social network decide di spingere in questo modo l'utilizzo del servizio di messaggistica. Zuckerberg sta avvisando quindi gli utenti che presto non potranno più scambiare messaggi su smartphone e tablet usando Facebook, che manterrà comunque le altre funzioni.

Il definitivo cambiamento era atteso almeno da aprile, quando l'azienda aveva lanciato l'iniziativa in alcuni paesi europei. Ora è la volta del resto del mondo. La mossa fa parte della strategia di Facebook di sviluppare più applicazioni standalone, come la sua nuova app di foto e video Slingshot, allo scopo di tenere legati gli utenti ai propri domini.

"Nei prossimi giorni continueremo a informare le persone che, se vogliono inviare e ricevere i messaggi di Facebook, avranno bisogno di scaricare l'applicazione Messenger - ha dichiarato un portavoce di Facebook a Cnet - Come abbiamo detto, il nostro obiettivo è quello di concentrare gli sforzi di sviluppo per rendere Messenger la migliore esperienza di messaggistica mobile possibile".

In termini pratici, quando gli utenti tenteranno di inviare un messaggio con l'app di Facebook, verrà chiesto loro di scaricare Messenger se ancora non è installata sul dispositivo. Gli utenti sono ancora in grado di vedere i messaggi in sospeso all'interno della principale applicazione Facebook e possono ancora toccare anche il pulsante messaggi in app di Facebook, ma poi questi dovranno essere inviati tramite Messenger.

Già nel mese di aprile gli utenti si erano domandati se Whatsapp fosse destinato ad essere chiuso. Ma Mark Zuckerberg aveva smentito, sostenendo che le due realtà hanno mercati diversi, e che la stessa azienda sta proiettando il suo futuro anche fuori dal social. In effetti da allora ad oggi, anche nei paesi dove l'iniziativa è già concreta, le due app hanno convissuto.

Ma Facebook ha detto nel frattempo che l'app Messenger, attualmente disponibile su iPhone, Android, Windows Phone e iPad, è il 20 per cento più veloce e più affidabile rispetto alla chat associata a Facebook stesso.

Sarà solo Messenger il futuro?

Roberta De Carolis

Seguici su Facebook, Twitter e Google +

LEGGI anche:                                                                                      

- Facebook: chat dirottate su Messenger. Whatsapp a rischio?

- Facebook e WhatsApp: un matrimonio da 19 miliardi di dollari

Pin It

Cerca