Path: da oggi messaggi della chat si autodistruggono in 24 ore

Path messaggi privati

Path dice stop ai messaggi indelebili in chat. Il social network sperimenta infatti la modalità di autodistruzione sulla scia del servizio implementato da Snapchat. La novità dovrebbe essere attiva già da oggi 11 giugno. Le vecchie conversazioni archiviate nei server, invece, verranno automaticamente distrutte al momento del log-out dal programma e della conseguente installazione della nuova versione.

Path, che ormai conta più di 10 milioni di utenti, è stato lanciato nel 2010 prevalentemente per uso su device mobili, e si è subito proposto come un social network intimo, visto il numero massimo di contatti pari a 50, proprio per far sì che il social network fosse il luogo delle relazioni sociali più strette. Il concetto si basa, infatti, sulle teorie di Robin Dunbar, docente di psicologia evolutiva a Oxford, secondo cui la neocorteccia del cervello può gestire non più di 150 relazioni. E di queste, 50 sono quelle più strette.

Nell’intento dell’azienda, inoltre, una rete così limitata avrebbe garantito di poter inserire contenuti in ogni momento, a prescindere dalla loro riservatezza. Un social network come regno della privacy, quindi, in netto contrasto con la tendenza dei giganti come Facebook e Twitter, più volte accusati di essere per lei una pericolosa minaccia.

Ma forse tutto questo non bastava. Per cui meglio non lasciare traccia dei messaggi, pur privati e pur scambiati con gli amici più intimi. Rimane per gli utenti la possibilità di salvare le conversazioni sul proprio dispositivo, che saranno invece cancellate dai server di Path.

E a partire da Snapchat, altri servizi concorrenti stanno seguendo l’esempio. Tra questi anche “giganti” come Apple, dalla quale è arrivato l’annuncio che tra le novità del suo nuovo sistema operativo iOS 8 l’applicazione iMessage permetterà di inviare messaggi che poi si autodistruggono.

Tutti a caccia di privacy dunque?

Roberta De Carolis

Seguici su Facebook, Twitter e Google +

LEGGI anche:

- Path: il primo social network intimo su iPhone

- Privacy: l'FBI prepara il database per il riconoscimento facciale. Il Grande Fratello in diretta dagli Usa

Pin It

Cerca