Georgie: l'app Android dedicata ai non vedenti

smasung galaxy s3

Georgie è l'applicazione ed occorre solo uno smartphone Android. Dopodiché anche le persone non vedenti potranno comunicare in libertà con i propri conoscenti. L'applicazione permetterà l'utilizzo del touchscreen dei dispositivi di telefonia mobile attualmente in circolazione anche per le persone che ora non ne possono usufruire. Il mondo degli smartphone, infatti, mira a non lasciare indietro nessuno. È questa la filosofia dalla quale parte il progetto di Roger Wilson-Hinds.

Screenreader è l'azienda inglese che, grazie ad Android e a qualsiasi dispositivo da esso realizzato, da quelli più economici ai telefoni di fascia alta, ha reso possibile la creazione di questa utilissima applicazione destinata alle persone ipovedenti. Georgie, infatti, combina il tocco alle indicazioni vocali che permettono di guidare nelle decisioni e nelle azioni che vengono normalmente svolte con un comunissimo smartphone.

Il non vedente sarà così in grado di svolgere le normali funzioni di chiamata, invio messaggi e, soprattutto, l'eventuale richiesta di aiuto o di agevolazione nelle più varie attività quotidiane, come prendere l'autobus per esempio. Georgie farà chiamate a numeri preimpostati, modificabili via internet. Inoltre, chi ne usufruirà potrà contrassegnare i percorsi e i passaggi da fare. Non da ultimo, attraverso la fotocamera, l'applicazione potrà distinguere un testo e leggerlo al diretto interessato.

I pacchetti disponibili sono in tre versioni: Travel, Lifestyle e Communicate. Ognuno incontrerà i bisogni dei più disparati stili di vita. Screenreader si avvale della compagnia specializzata Sight and Sound Technology per la produzione e distribuzione della speciale applicazione. Georgie sarà commercializzato insieme ad un handset Android con una base di 240£ per giungere ad un massimo di 750£ nella versione del Samsung Galaxy S3. Altrimenti, l'applicazione verrà distribuita nello store e scaricabile a 1,49 sterline.

Federica Vitale

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico