Uomo bionico: occhi, braccia, gambe, ecco gli organi del futuro

uomo bionico

Cyborg: se non abbiamo più un braccio, una gamba, un occhio, la tecnologia può darci dei sostituti. L’uomo bionico, che un tempo sembrava un personaggio di fantascienza, oggi è una realtà, e sempre più spesso conduce una vita molto simile a quella dei suoi fratelli “completamente umani”. E se Robin Williams diceva che il confine tra un essere umano e un robot non è mai così netto, oggi sappiamo che i cyborg esistono. Ma sono mortali.

Occhio bionico: uomo torna a vedere dopo 10 anni

Una malattia degenerativa che colpisce gli occhi lentamente gli aveva rubato la vista ma il potere della medicina moderna gli ha dato la possibilità di tornare a vedere figli e nipoti, ancora una volta. Un occhio bionico ridona la vista ad un chimico del Minnesota, colpito da retinite pigmentosa, patologia attualmente priva di una terapia risolutiva.

occhiobionico

LEGGI qui: Torna a vedere dopo 10 anni grazie a un occhio bionico: il video

Braccio bionico: Luke Skywalker di Star Wars diventa realtà

Luke Skywalker ispira la ricerca medica negli Usa, dove la Food and Drug Administration (Fda) approva un braccio bionico che ricorda la leggenda di Star Wars. L’arto, frutto di uno studio della Deka Research, è stato progettato con l’aiuto dei veterani dell’esercito Usa. Il braccio è in grado di eseguire movimenti molteplici e simultanei traducendo i segnali elettrici provenienti dai muscoli e intercettati da elettrodi usati nell’elettromiografia (Emg).

Braccio bionico

LEGGI qui: In diretta da Star Wars: negli Usa arriva il braccio bionico alla Luke Skywalker

Il pancreas bionico regolato dall’iPhone

Un pancreas artificiale in grado di produrre insulina e glucagone in base alle necessità del paziente. Tale sistema regola meglio la glicemia rispetto alla vecchia puntura. Nato presso i laboratori della Boston University, il sistema viene testato su alcune persone affette da diabete di tipo 1, che riescono a regolare i livelli dei due ormoni tramite iPhone.

insulina

LEGGI qui: Il pancreas bionico regolato dall’iPhone

Le gambe bioniche ridanno a tutti la possibilità di camminare

Con le gambe bioniche si torna a camminare: chi non ha più gli arti inferiori a causa di amputazioni può ora essere di nuovo indipendente. Il promettente progetto Cyberlegs, coordinato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dà speranza a mutilati e disabili. 11 volontari hanno già dato risultati positivi.

Gambe bioniche

LEGGI qui: Con le gambe bioniche italiane si torna a camminare

Mano bionica che trasmette le sensazioni

Per la prima volta viene trapiantata ad un paziente una mano bionica che gli permette di “provare” sensazioni quasi uguali a quelle di una mano umana. La nuova mano bionica, che è collegata al sistema nervoso attraverso degli elettrodi applicati a due dei principali nervi del braccio, punta a ridare il senso del tatto alle persone amputate.

mano bionica

LEGGI qui: A Roma il trapianto della mano bionica che trasmette le sensazioni

Roberta De Carolis

LEGGI anche:

- I cyborg esistono davvero, ecco i 7 robot umani più famosi

- Occhiali da sole e un chip: donna ritorna a vedere dopo 10 anni

- Impiantate tre mani bioniche comandate col pensiero (VIDEO)

- Un Pancreas artificiale per curare il diabete. Forse darà lo stop alle iniezioni d'insulina

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico