Moment: l'app che calcola quanto tempo passiamo con iPhone e iPad

app moment

Quanto tempo passiamo a controllare se arrivano notifiche emessaggi sullo smartphone? Dieci, cinquanta, cento volte al giorno. Forse anche di più. A calcolare il numero delle interazioni giornaliere con il cellulare è una nuova app, Moment.

Quest'ultima traccia quanti minuti si passano sul telefono ogni giorno, insieme a quante volte lo smartphone viene sbloccato. Creata da Kevin Holesh, sviluppatore iOS di 25 anni, l'app è stata lanciata nel mese di giugno dopo che il giovane aveva realizzato che stava passando davvero troppo tempo col suo telefono tra le mani.

Come funziona? Moment è un'app iOS che rileva automaticamente quanto utilizziamo i nostri iPhone e iPad ogni giorno. Se si vuole cercare di limitare l'utilizzo di smartphone e tablet, l'app permette anche di impostare delle soglie giornaliere e avvisa quando si va oltre. È inoltre possibile impostare avvisi sonori e messaggi che avvisano quando si raggiunge la metà del limite giornaliero.

Moment è progettata per essere invisibile. “Una volta che la si imposta e fino a quando è in esecuzione in background, non sarà mai necessario aprire di nuovo l'applicazione. Esso traccierà il vostro uso del telefono in background e di lancerà un avvertimento quando si va oltre il proprio limite giornaliero,” spiega lo sviluppatore.

Ma perché un'app di questo tipo? L'obiettivo di Moment, secondo Holesh, non è quello di arrivare a mettere giù il telefono per sempre e andare a vivere nei boschi. Ci sono molti vantaggi ad avere uno smartphone sempre connesso ma lo scopo dell'app è quello di promuovere l'equilibrio, mostrando quanto tempo si impiega attaccati allo smartphone invece di stare all'aria aperta o trascorrere del tempo a chiacchierare con un amico, un figlio, un fratello.

Ma per combattere la tecno-dipendenza e le sue cause, un'app è la giusta soluzione?

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

tiii.me, ecco come calcolare il tempo passato davanti alla TV

I 7 segni della dipendenza dalla tecnologia

Pin It

Cerca