Su Google Art Project arrivano anche il Maxxi di Roma e il Ma*Ga di Gallarate

museigoogle

Al Museo con un click. Google Art Project, il programma firmato Big G che consente di ammirare le collezioni d'arte di alcuni dei più grandi poli espositivi internazionali, dal MoMA di New York alla londinese Tate Modern, da oggi aprirà le porte anche del Maxxi di Roma e del Ma*Ga di Gallarate.

Google Art Project conta in Italia già 41 collezioni archiviate (tra cui Palazzo Madama, la Galleria civica di arte moderna di Torino, l'Ara Pacis e i Musei Capitolini, il Palazzo Ducale di Venezia e gli Uffizi), di cui 24 con tanto di visita virtuale integrata. Un record superato solo dagli States, che hanno al loro attivo 79 musei archiviati su tutto il territorio nazionale.

COME FUNZIONA - Il progetto fu lanciato dal gigante Mountain View nel febbraio del 2011 come parte del più ampio Cultural Institute, che raccoglie anche visite virtuali ad alcuni siti Unesco come Pompei e Stonehenge. Il programma si basa sulla stessa tecnologia applicata per Google Maps, per cui con i comandi della "street view", è possibile girare per le sale di un museo elencato nel catalogo del Google Cultural Institute. Ovviamente si tratta di percorsi incompleti, dal momento che quelli dettagliati restano sempre e comunque prerogativa dei visitatori reali.

Al museo romano Maxxi (Museo nazionale della Arti del XXI secolo) il tour di Google porta nella piazza e nella lobby, consentendo la visione di 55 opere della collezione con i lavori di Gino De Dominicis, Gerhad Richter e Bill Viola, dai progetti di Pierluigi Nervi e Massimiliano e Doriana Fuksas agli arazzi di William Kentridge e Alighiero Boetti, quest'ultimo con una risoluzione di 7 gigapixel.

Al Ma*Ga di Gallarate, invece, Google Art permette la visita virtuale soprattutto de "L'Urto" di Emilio Vedova, riprodotta in altissima risoluzione.

Germana Carillo

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Google Art Project: i musei più belli del mondo sul web

Mini Museum, il museo a portata di scrivania

Pin It

Cerca