iOS7 e iRadio: le novita' di Apple

ios7 apple

iOS7 e iRadio. Sono queste le ultime novità svelate ieri da Apple a San Francisco. Stando a quanto spiega Cupertino sul proprio sito, iOS7 è l'aggiornamento più significativo dall’introduzione del primo iPhone, con una nuova interfaccia utente.

Oltre ad avere una nuova veste grafica con un'elegante palette colori e livelli funzionali e distinti, a cambiare sarà anche la funzionalità degli smartphone con la Mela con l'introduzione del Control Center, del Centro Notifiche, di un Multitasking migliorato, di AirDrop, di una nuova app Fotocamera che include filtri per aggiungere effetti in tempo reale agli scatti, Safari e Siri e la inedita iTunes Radio, un servizio di Internet radio gratuito basato sulla musica che gli utenti ascoltano su iTunes. Itunes Radio è incluso all'interno dell'app Musica e dispone di oltre 200 stazioni e del catalogo di musica dell’iTunes Store.

iOS7 è l’aggiornamento più significativo di iOS dall’introduzione del primo iPhone,ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “Per crearlo, abbiamo messo insieme un team con un'ampia gamma di competenze, dal design all’engineering. Visto quello che siamo riusciti a ottenere insieme, consideriamo iOS 7 come un nuovo, fantastico inizio.

Menzione a parte va fatta per iRadio. Accendendo ad iTunes Radio dall’iPhone, iPad, iPod touch, Mac, PC o Apple TV, l'utente potrà navigare dalle stazioni ispirate alla musica che ascolta abitualmente a quelle in Evidenza curate da Apple e a stazioni suddivise per genere, personalizzate in base ai propri gusti. “iTunes Radio è un modo incredibile di ascoltare stazioni radio personalizzate che sono state create appositamente per te,” ha dichiarato Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple. “Si tratta della musica che ami di più e di quella che stai per amare, e puoi acquistarla facilmente dall’iTunes Store con un clic.”

Le altre nuove funzionalità di iOS 7 includono tra le altre: Activation Lock in Trova il Mio iPhone, che richiede l’Apple ID e la password dell’utente per la disattivazione di Trova il mio iPhone, la cancellazione dei dati o la riattivazione di un dispositivo dopo un ripristino a distanza; il Night Mode in Mappe, che reagisce alla luce ambientale quando si usa l’app al buio, l'audio FaceTime per chiamate di alta qualità su rete dati, la sincronizzazione delle Notifiche, il blocco di Telefono, FaceTime e Messaggi, per bloccare alcuni utenti, il supporto per Tencent Weibo per gli utenti in Cina, con un dizionario bilingue cinese-inglese e un’immissione migliorata della lingua cinese e infine l'integrazione ottimizzata per le automobili.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Apple avvia i test su iOS7 e iPhone 6

- iPhone 5s e 6, iPad 5, iWatch: tutti i piani di Apple per il 2014

- iRadio, la musica targata Apple alla WWDC 2013

Pin It

Cerca