Twitter accusato di antisemitismo. Scontro con la Francia

Twitter razzismo

L'Union des Etudiants Juifs de France (UEJF) contro Twitter. Quest'ultima, infatti, viene accusata di aver offerto una piattaforma aperta alla circolazione di messaggi antisemiti e razzisti. In particolare, verrà denunciato il social network dall'associazione ebraica per non aver impedito il propagarsi di tali tweets e, soprattutto, per aver mancato di rispetto all'ingiunzione del Tribunal de Grande Instance di Parigi dello scorso gennaio.

Il presidente dell'UEJF, Jonathan Hayoun, ha dichiarato che il Twitter avrebbe calato “la carta dell'indifferenza” per la mancata consegna dei dati utili all'identificazione degli utenti coinvolti nell'hashtag #unbonjuif, “un buon ebreo”. La conseguenza di tale disinteresse sarebbe stata la proliferazione di diversi messaggi brevi discriminanti e votati all'odio razziale. "Nel tutelare l'anonimato degli autori di questi tweets, si sta rendendo complice e offre una strada ai razzisti e agli anti-semiti", ha aggiunto Hayoun riferendosi all'atteggiamento di Twitter.

Il tribunale parigino aveva imposto al social network di adoperare un sistema di segnalazione degli abusi e della consegna dei dati IP associati agli account dell'hashtag #unbonjuif. La sanzione sarebbe stata di mille euro per ogni giorno di inadempienza dall'ingiunzione. Ma, a quanto pare, dopo aver rimosso i cinguettii incriminati, Twitter si sarebbe rifiutata di consegnare i dati richiesti.

La motivazione è che l'azienda operativa fa capo negli Stati Uniti ed è soggetta alle previsioni costituzionali del Primo Emendamento che si appella alla libertà di espressione. Inoltre, Twitter avrebbe risposto che il presidente Hayoun sembra più interessato a farsi pubblicità ed è per questo motivo che starebbe pensando di fare ricorso in appello.

La richiesta di risarcimento da parte dell'unione degli studenti è di 38,5 milioni di euro. Risarcimento che sarà donato allo Shoah Memorial Fund.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Tanti auguri Twitter: 7 anni e la quotazione in borsa più vicina

- Il dietologo 2.0: Twitter

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico