Gesu' batte Maometto: la storia ai tempi del web

gesu web

Sul web Gesù supera tutti. Napoleone, Shakespeare ma anche Maometto e Abramo Lincoln. Il simbolo della religione cristiana è il personaggio più popolare di Internet. A stabilirlo è stato un software americano basato su uno speciale algoritmo che classifica le personalità più eminenti di sempre.

I risultati di queste ricerche sono stati resi noti in un libro dal titolo “Who’s Bigger”. Secondo gli autori del sistema di classificazione, l'algoritmo analizzava la versione inglese di Wikipedia e altre fonti di dati per elencare le figure storiche più o meno come fa Google con la Serp, la “classifica” delle pagine web.

In questo modo, a finire nella top ten sono state quei personaggi che per la loro fama e per le dimensioni del loro seguito hanno spopolato anche sul web.

Il prof. Skiena, docente di informatica della Stony Brook University di New York, ha spiegato inoltre che ogni figura storica è stata classificata aggregando le tracce di milioni di opinioni in modo rigoroso: “Abbiamo analizzato le pagine di Wikipedia di oltre 800.000 persone per misurare le quantità che avrebbero dovuto avere un significato storico”.

Ed ecco la classifica con le prime 10 posizioni stabilite dall'algoritmo:

1 . Gesù

2 . Napoleone

3 . William Shakespeare

4 . Maometto

5 . Abramo Lincoln

6 . George Washington

7 . Adolf Hitler

8 . Aristotele

9 . Alessandro Magno

10 . Thomas Jefferson

Curiosità. Nella top ten sono assenti figure femminili e personaggi legati all'attualità.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Gesu' era sposato? La prova forse in un papiro

- Religione: come pregano gli astronauti nello spazio?

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico