Avvicinare un asteroide alla Luna: il progetto della Nasa

asteroide luna

Trascinare un asteroide nei pressi della Luna per poterlo studiare con comodo, invece di 'rincorrerlo' nell'universo. L'idea, ai limiti della fantascienza, sarebbe al vaglio degli scienziati della Nasa. Il programma di recupero dell'asteroide permetterebbe di avvicinare il sasso spaziale il più possibile entro il 2019, per poi spedire a bordo anche gli astronauti nel 2021.

Idea ambiziosa, fatta trapelare dal senatore Bill Nelson. La Nasa sta dunque tentando di reperire i 100 milioni di dollari per far partire il programma di 'cattura' dell'asteroide già il prossimo anno. La roccia spaziale verrebbe poi letteralmente spostata fino alla Luna, attorno alla quale rimarrebbe in orbita e a disposizione degli scienziati per scopi di ricerca e di esplorazione.

"Questo è parte di quello che sarà un programma molto più ampio," ha detto Nelson lo scorso venerdì durante una visita a Orlando. Secondo il senatore americano, il futuristico piano mette insieme le conoscenze scientifiche sulle attività estrattive connesse agli asteroidi e lo sviluppo di metodi per deviarne uno, oltre a fornire potenzialmente nuove soluzioni per le future spedizioni dell'uomo su Marte.

Il piano della Nasa prevede la cattura di un asteroide vicino alla Terra (NEA) con un veicolo spaziale robotico che porterebbe la roccia in un'orbita lunare stabile. Gli astronauti sarebbero quindi inviati sull'asteroide nel 2021 con la capsula Orion o lo Space Exploration Vehicle, entrambi in fase di sviluppo.

Gli asteroidi sono affascinanti per varie ragioni. Essi contengono una varietà di risorse preziose e si avvicinano al nostro pianeta in maniera regolare. Ma la Nasa avrà bisogno di molto di più dei 100 milioni iniziali. Portare un asteroide vicino alla Luna costerebbe circa 2,6 miliardi di dollari. Tuttavia, secondo Nelson l'Amministrazione Obama è a favore del piano di recupero dell'asteroide.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Sugli asteroidi a caccia di materie prime: spunta un nuovo progetto

- I sette asteroidi piu' minacciosi del sistema solare

- I prossimi passi della Nasa verso l'esplorazione spaziale

Pin It

Cerca