Vita aliena: il SETI a caccia di fondi

h ata construction 02

Il SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) è a caccia di fondi. Non solo di vita extraterrestre, dunque. Ad annunciarlo è Alan Stern, amministratore delegato della Uwingu, la compagnia di produzione. “Non dobbiamo aspettare di iniziare ad aiutare la ricerca nello spazio quando staremo per lanciare il nostro primo prodotto, dobbiamo iniziare ora”, ha dichiarato Stern per promuovere l'iniziativa.

Il SETI fa parte dell'Allen Telescope Array, un gruppo di 42 dischi radio, situato nella Carolina del Nord. L'insieme di queste antenne ha come obiettivo quello di catturare segnali provenienti da qualche parte nel cosmo. “SETI è uno dei più nobili e più importanti progetti della ricerca nello spazio”, continua Stern, scienziato planetario e primo amministratore associato dello Science Mission Directorate della Nasa.

È stata la Uwingu (che significa proprio “cielo” in lingua Swahili) di Stern a lanciare una campagna su IndieGoGo pochi giorni fa. Lo scopo è quello di racimolare almeno quei 75 mila dollari di cui il progetto necessita. Fino a oggi, la risposta alla richiesta ha raggiunto i 29 mila dollari. Ma la ricerca di fondi non ha molto tempo visto che il limite imposto è previsto per il 14 settembre.

L'importanza di SETI, spiega Stern, è il suo porsi come alternativa ai metodi tradizionali di perlustrazione nello spazio. Viene da pensare alla Nasa e al Natural Science Foundation che, negli ultimi tempi, stanno attraversando momenti economici davvero duri. Le due agenzie, infatti, sono state costrette a tagliare molti dei costi per progetti e missioni future.

ATA si trova a 500 chilometri da San Francisco. Era il 2007 quando iniziò la sua perlustrazione nel cosmo. Segnali elettromagnetici di qualsiasi tipo avrebbero potuto indicare la presenza o meno di forme di vita aliena. L'anno scorso il momento più duro, quando per sette mesi le ricerche furono interrotte per mancanza di fondi. A dicembre 2011 la svolta. E la ricerca nello spazio riprese.

Federica Vitale

Pin It

Cerca