Cheminée Moretti, il comignolo colorato di Parigi. Le immagini

cheminee-moretti-parigi

L'arte moderna si staglia verso i cieli di Parigi. E lo fa grazie ad un'opera dell'artista francese Raymond Moretti, nel popolare quartiere di La Défense.

È qui che si trovano alcune delle più notevoli opere architettoniche di arte moderna. In un'area di oltre 160 ettari, infatti, sono ospitate più di 60 statue, sculture e monumenti disegnati da artisti come Louis-Ernest Barrias e Alexander Calder.

Ma tra gli altri, c'è un monumento che si erge come un bastone gigante di caramelle. Una torre variopinta da colori luminosi, chiamata Cheminée Moretti o semplicemente "La Moretti".

cheminee-moretti

Foto: Flickr

In realtà, si tratta di un comignolo di aerazione di 32 metri di altezza, decorato con tubi di fibra di vetro colorato. La Moretti comprende 672 tubi di vetroresina con un diametro compreso tra i 2 e i 30 cm di 19 colori diversi. Questi tubi hanno una lunghezza totale di 22 km e pesano in totale 27,5 tonnellate. I tubi colorati, così disposti, coprono l'intera superficie esterna del comignolo. Di notte, questo viene illuminato da faretti, permettendo così alla luce di essere riflessa sulle facciate e direttamente sulle finestre degli edifici adiacenti.

La struttura è stata completata nel 1990 e inaugurata nel 1995.

Federica Vitale

Image Credit: amusingplanet

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

Leggi anche:

- Arbre Blanc, l'edificio futuristico a forma di albero

- I 10 grattacieli del futuro: le immagini

Pin It

Cerca