World Clock: l’orologio che mostra il fuso orario di tutto il mondo

Orologio1

Anzichè utilizzare un convertitore, questo orologio rivela le differenze di fuso orario semplicemente ruotando. un piccolo gadget cilindrico da scrivania, dall'aspetto tradizionale, ma ha il bordo inciso con i nomi di 24 città che ricoprono i 12 fusi orari del mondo.

World Clock, questo è il suo nome, è stato progettato e realizzato da 11+, un piccolo studio di design coreano. Funziona come un normale orologio: utilizzando il meccanismo interno si imposta l'ora corrente e la città con il fuso orario in cui ci si trova.

Per visualizzare un altro fuso orario sarà sufficiente ruotarlo fino a far arrivare il nome della località desiderata nella parte superiore del dispositivo. Il numero sull'orologio che appare direttamente sotto il toponimo rivela l'ora, mentre i minuti restano invariati.

Come mostra il video, se qualcuno che vive a New York vuole sapere l'ora di Londra dovrà rotolare il dispositivo fino a far arrivare Londra in alto. Se a New York sono le 05:57 , il numero sotto Londra sarà 10, mentre la lancetta dei minuti rimarrà su 57. Ciò significa che a Londra sono le 10:57.

Orologio2

Dopo averlo fatto rotolare l'orologio ritorna nella posizione originale grazie ad un sistema di pesi.

World Clock è disponibile in tre colori, è in vendita su Leibal e costa $49.

Arturo Carlino

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Creato l'orologio che perde un secondo ogni 5 miliardi di anni

Jeff Bezos e l'orologio che durera' 10 mila anni

Orologio GPS per bimbi: aiuterà i genitori a localizzarli in ogni momento

Pin It

Cerca