Come conoscere nascite e morti nel mondo in tempo reale

mappa lyon

Quante persone nascono e quante ne muoiono al mondo ogni secondo? Alla domanda tenta di rispondere con un'app Brad Lyon, un programmatore americano con un dottorato in matematica, che ha inventato una mappa interattiva che riporta in tempo reale i numeri della crescita demografica mondiale.

Si tratta di una simulazione basata sui dati - reali - provenienti da 200 Paesi nel mondo. E un po' di ansia la mette. I puntini verdi indicano le nascite, quelli rossi, manco a dirlo, i decessi. Compaiono e scompaiono nei diversi Paesi e solo dalle 11.58 alle 12.00 ha registrato, in Italia, 5 morti e 2 nascite... andiamo bene...

La mappa, elaborata da Lyon in collaborazione con il disegnatore Bill Snebold, la trovate disponibile su Google Drive in versione Beta e vi farà curiosare e andare qui e lì tra un Paese e l'altro per vedere come cresce e come decresce il numero delle persone che abitano il nostro Pianeta.

Già nel 2012 Lyon aveva creato una mappa simile ma solo sulle nascite e le morti negli Stati Uniti, ora, rigorosamente in tempo reale, semplicemente poggiando il mouse sulla nazione prescelta, si potranno sapere nascite, morti e numero di abitanti di ogni (più o mento) angolo del globo.

Qui la mappa interattiva: https://googledrive.com/host/0ByKfIv2IzNdsYjlmaURxSTZER3M/

Germana Carillo

Leggi anche:

- Terra: siamo 7 miliardi

Pin It

Cerca