Non solo maree. La luna influenza anche la pioggia

luna pioggia

La luna influenza la pioggia sulla Terra. Se quella della trasformazione di uomini in lupi mannari è una storia che fa parte del mondo della fantasia, il legame tra le precipitazioni e il nostro satellite naturale è invece un dato reale.

A confermarlo è stato un nuovo studio, condotto dall'Università di Washington. Oltre ad influenzare le maree, la forza di gravità esercitata dalla luna ha effetto anche sulla quantità della pioggia, riducendola.

Si tratta di un calo praticamente impercettibile, pari al solo 1% eppure i ricercatori dell’Università di Washington sono riusciti a provarlo.

“Per quanto ne so, questo è il primo studio che collega in modo convincente le forze di marea della luna con le precipitazioni”, ha detto l'autore Tsubasa Kohyama.

Kohyama stava studiando le onde atmosferiche quando ha notato la leggera oscillazione della pressione dell'aria. Insieme al co-autore John (Michael) Wallace, ha impiegato due anni ad indagare sul fenomeno.

I dati satellitari sopra i tropici, tra i 10° S e 10° N mostrano un leggero calo delle precipitazioni quando la luna si trova alta nel cielo, oppure dall'altro lato del pianeta. Il cambiamento è di 0,78 micrometri all'ora.

In realtà, le variazioni di pressione legate alla posizione della luna non sono affatto una novità visto che se ne parlò nel 1847 ma per la prima volta è stato fatto uno studio sulla pioggia. È emerso dunque che se la luna si trova alta o sul lato opposto, si avrà un aumento della pressione atmosferica e una leggera riduzione delle piogge. Al contrario, la bassa pressione corrisponde a piogge e brutto tempo.

“Nessuno dovrà portare con se l'ombrello solo in relazione alla luna”, ha detto Kohyama.

Questo effetto potrebbe essere utilizzato per testare i modelli climatici.

Il nuovo studio sugli effetti della luna sarà pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

La #Luna nel #2016: gli eventi più spettacolari

La Luna piena? Ci rende 'lupi mannari'

Pin It
Tags: ,

Cerca