Telescopio Hubble: il giorno del suo 21esimo compleanno ci regala una rosa cosmica

hubble_rose

Il telescopio spaziale Hubble oggi compie 21 anni. E lo fa offrendoci un regalo: la spettacolare immagine di una 'rosa cosmica' data dall'intersecarsi di due galassie. Osservando l'immagine, la galassia più grande e in alto si chiama UGC 1810, mentre la più piccola in basso è la UGC 1813, che influenza la prima attraverso l'attrazione gravitazionale.

La meravigliosa immagine in realtà è stata captata lo scorso 17 dicembre, grazie a 3 filtri separati che permettono di percepire una vasta gamma di lunghezze d'onda, dall'ultravioletto al blu fino al rosso.

Dall'osservazione degli esperti, emerge che la formazione più piccola mostra i segni distinti di una intensa formazione stellare all'interno del suo nucleo, forse generati dall'incontro con la galassia compagna.

Inoltre, secondo gli esperti della Nasa, UGC 1810 ha una massa 5 volte superiore rispetto alla UGC 1813. Lo spettacolare fenomeno potrebbe essere stato favorito proprio da questa differenza: il passaggio in tempi relativamente brevi di un 'compagno' genera la struttura asimmetrica dell'incrocio tra le galassie.

Frutto del lavoro congiunto della Nasa e con l’Esa (Agenzia Spaziale Europea), Hubble non smette di stupirci. "Per 21 anni, Hubble ha profondamente cambiato la nostra visione dell'universo, e ci ha permesso di vedere in profondità nel passato, aprendo intanto gli occhi alle meraviglie intorno a noi" ha commentato l'amministratore capo della Nasa Charles Bolden. "Ho avuto il privilegio di pilotare lo shuttle Discovery con a bordo Hubble. Dopo tutto questo tempo, le nuove immagini di Hubble ancora ispirano timore e sono la testimonianza dello straordinario lavoro di tante persone che operano dietro le quinte dell'osservatorio più famoso del mondo".

Francesca Mancuso

Fonte immagini: Nasa.

Pin It

Cerca