Il cervello e' piu' grande del cielo: le immagini

cervello da vicino

Il nostro cervello, inutile dirlo, è un groviglio intricato di reti, dove corrono impulsi elettrici a velocità difficile anche solo da immaginare. Ma come appare visto da vicino questo nostro importante organo? Ad osservarlo a tu per tu sono stati gli scienziati dell'Università di Edimburgo, che ne hanno fatto una mostra, in una delle principali piazze della città.

La mostra, chiamata ‘The brain - is wider than the sky’ (Il cervello è più grande del cielo), include istantanee che individuano non solo il funzionamento di quest'organo ma anche gli effetti di disturbi neurologici come l'autismo.

Il cervello umano ha più cellule delle stelle presenti nella Via Lattea e queste comunicano attraverso mille volte il numero di connessioni. Il nostro obiettivo è capire come anche piccoli cambiamenti in questi collegamenti possano avere effetti negativi sull'apprendimento e la memoria,ha detto la dott. Sally Till.

Ecco alcune delle immagini della mostra:

 

Impossibile credere che dentro la nostra piccola testa possa essere ospitato un mondo così vasto. Eppure è così, e adesso possiamo vederlo coi nostri occhi.

Francesca Mancuso

Foto: Facebook

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Il corpo umano, un mondo alieno

Ascoltata la sinfonia della vita nel corpo umano

In sala operatoria con lo smartphone: le mappe in 3D del cervello

 

Pin It

Cerca