Luna: quello strano alone avvisato nel Regno Unito (FOTO)

Alone Luna-2

La Luna del 2 febbraio notte, per gli osservatori del Regno Unito, era circondata da un suggestivo alone. Le immagini, riprese da molti abitanti del Galles ma anche di altre regioni del paese, mostrano il nostro satellite dotato di un anello di luce che ha suscitato molta curiosità. Ma, al di là delle interpretazioni esoteriche sempre in agguato, la spiegazione c’è ed è del tutto razionale.

Spesso un alone di Luna viene visto come un presagio di diversi giorni di pioggia. Tuttavia non era molto probabile viste le previsioni, ed infatti non si è verificato. L’effetto è causato invece dai cirri, nubi alte circa 6 mila metri, molto sottili, che contengono milioni di minuscoli cristalli di ghiaccio.

La luce del Sole, arrivata sull’atmosfera, colpisce questi corpuscoli, rifrangendosi. In alcuni casi avviene invece una riflessione vera e propria. Alcune immagini riportano un alone colorato ma ciò non è dovuto alla separazione della luce nelle sue componenti come quando, dopo un temporale, in cielo appare l’arcobaleno.

Alone Luna-3

Il fenomeno non è tutto nuovo, anche se si verifica più spesso intorno al Sole: è chiamato alone di 22° poichè l'angolo di deviazione minima, quando la luce si rifrange, è di quasi 22°. Questa variazione nella rifrazione, che dipende dalla lunghezza d'onda, provoca una colorazione rossastra nella parte interna del cerchio e bluastra in quella esterna. Poiché per angoli sotto i 22° la luce non viene rifratta, il cielo è più scuro all'interno dell'alone.

Alone Luna-5

Recentemente qualcosa di molto simile era poi avvenuto nel New Mexico a metà gennaio, quando nella volta celeste sono apparse delle fontane di luce, ovvero una serie di arcobaleni incrociati, dovuti sempre alla collisione tra la luce e i cristalli di ghiaccio nell’alta atmosfera terrestre.

Arco Gm

Nulla di esoterico. Ma l’assenza di mistero, comunque, non toglie nulla al fascino e alla suggestione che queste immagini suscitano, e nulla allo stupore per la loro vista.

Roberta De Carolis

Foto: South Wales Evening Post

Gloucestershire Echo

Credits: Twitter

LEGGI anche:

- Perchè la Luna a volta appare più grande? Il mistero dell'illusione lunare

- Il 10 agosto arriva la #superluna più grande del 2014

- Big Bang o teoria dell'arcobaleno della gravità?

Pin It
Tags: ,

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico