Scoperta la sede della coscienza

coscienza

Dove si trova la coscienza? Uno dei grandi misteri studiati dalla scienza potrebbe essere stato risolto. Attorno al cervello infatti è presente uno strato chiamato claustrum, che secondo gli scienziati potrebbe essere la sede della coscienza.

Anche se finora l'esperimento è stato condotto sui topi, è già un enorme passo in avanti della ricerca. Per spiegare la scoperta, gli scienziati hanno paragonato il cervello alle piante di edera, che inviano i loro rami alla ricerca di qualcosa a cui aggrapparsi. Allo stesso modo, in un certo senso, i neuroni del cervello inviano i germogli ovvero i neuroni, che si collegano con altri neuroni.

Un nuovo metodo di ricostruzione digitale mostra tre neuroni che ruotano in tutto il cervello, tra questi uno ne avvolge tutto lo strato esterno.

Christof Koch, presidente dell'Allen Institute for Brain Science di Seattle, ha mostrato come la sua squadra abbia tracciato il cammino dei tre neuroni da un sottile strato di cellule chiamato claustrum, un'area che secondo Koch agisce come la sede della coscienza nei topi e negli uomini.

LEGGI anche: Coscienza in stato vegetativo: trovata la firma nel cervello

Tracciare tutti i rami di un neurone con i metodi convenzionali è una vera e propria impresa. I ricercatori iniettano un colorante nelle singole cellule, poi esaminano il cervello in sezioni e poi tracciano il percorso del neurone. Pochi però sono stati in grado di tracciare il cammino di un neurone attraverso l'intero cervello. Questo nuovo metodo è meno invasivo e scalabile, permettendo così di risparmiare tempo e fatica.