L'orgasmo non è mai raggiunto da una donna su cinque

Donne orgasmo

L'orgasmo è una chimera per una donna su cinque, che non potrà mai provarlo. La ricerca, pubblicata su The Sun, cerca di capirne le motivazioni attraverso le ipotesi formulate da diversi esperti. La vere cause naturalmente sono molteplici e dipendono dalla donna, ma qualcuna è più frequente di altre.

I primi inibitori dell'orgasmo sono i farmaci, soprattutto contro la depressione e il mal di testa. "I ​​farmaci antidepressivi e alcuni farmaci prescritti per l'emicrania possono avere un effetto devastante sulla vita sessuale delle persone, rendendo addirittura impossibile l'orgasmo, sia agli uomini che alle donne" ha spiegato David Edwards, medico specialista nel settore. Accanto a loro anche l'abuso di alcol. "L'alcol è un analgesico che blocca gli impulsi sensoriali a livello sia locale che centrale" ha infatti spiegato Malcolm Vandenburg, esperto di salute sessuale.

C'è chi dice anche che la nostra società proponga stimoli analoghi al sesso, ma, cause esterne a parte, ci possono chiaramente essere motivazioni legate alla salute, come problemi di incontinenza o sovrappeso. Tuttavia, anche in condizioni ottimali, tutto è comandato dal cervello, che, se troppo occupato in altri pensieri, frena il corpo e i suoi piaceri. Lo stress è dunque un'altra causa micidiale, perché, per lasciarsi andare ai piaceri, la mente deve essere libera.

Ma anche il voler raggiungere l'orgasmo a tutti i costi ha lo stesso effetto. "Se senti che, devi, devi, devi avere un orgasmo, non lo avrai " spiega Massimo Stocchi, psicologo del sesso e delle relazioni. La mossa migliore è dunque arrendersi e rinunciare sull'obiettivo. "Poi tornerete indietro e direte che ha funzionato" assicura Stocchi.

Nei riguardi di questo argomento ci sono poi molte credenze sbagliate, come pensare di non avere gli organi sessuali nella posizione corretta. Spesso non è affatto così: magari la donna ha solo bisogno di più stimoli, che devono essere richiesti al partner comunicandogli le proprie esigenze. E a monte di tutto ciò è necessaria una completa e profonda conoscenza del proprio corpo.

Roberta De Carolis

Leggi anche:

- Con l'orgasmo delle donne il cervello attiva fame e riso

- Il Big Bang come un gigante orgasmo divino

- Sesso al primo incontro? Per la salute della coppia meglio aspettare

Pin It

Cerca